Indirizzo: Borgata Gombe 33. Dogliani (CN)    Telefono: +39 0173 70692

Itinerari

Trekking e Mountain Bike nelle Langhe

Le Langhe sono un territorio ideale per gli amanti della mountain-bike, per via delle strade in saliscendi e del paesaggio incantevole da ammirare pedalando. Diverse le strade in sterrato che si snodano tra le incantevoli colline Doglianesi.

Sono presenti diversi percorsi piu' o meno impegnativi per gli amanti del trekking.
'Il Sentiero del Barolo' si snoda tra Barolo e La Morra in una facile camminata tra vigne e punti panoramici.

Tour alla scoperta delle Langhe

Le Langhe sono un territorio da esplorare che non è più pianura e non è ancora montagna. L'Alta Langa è densa di siti storici e artistici, cibo e vini d'eccellenza in una natura incontaminata. Insitetours organizza tour personalizzati alla scoperta del territorio di Langa. Per informazioni: www.insitetours.eu

La Strada Romantica delle Langhe e del Roero

La Strada Romantica delle Langhe e del Roero è un percorso fisico ed emozionale: oltre cento chilometri di strade e sentieri, con undici tappe panoramiche, tra le colline e i vigneti della zona.
Per maggiori informazioni potete consultare il sito www.stradaromantica.it.

Alba, capitale delle Langhe

Alba con il suo centro storico ricco di torri medievali e sede di molte manifestazioni ,la più importante la Fiera del Tartufo Bianco in ottobre.

Paesi di Langa

Barolo, Grinzane Cavour, La Morra, Dogliani, Cherasco e altri piccoli paesi di Langa ,splendidi paesi con castelli al cui interno vi sono Musei, Enoteche Regionali e Botteghe del Vino.

Degustazioni

Degustazioni di vini e prodotti tipici presso le cantine dei vari produttori vitivinicoli naturalmente non prima di aver degustato la nostra produzione di dolcetto DOGLIANI.

Esplorare il territorio del Monregalese

Da esplorare il territorio del Monregalese con Mondovì, città storica sviluppata su due livelli, e il santuario di Vicoforte con la cupola ellittica più grande del mondo. www.santuariodivicoforte.it.

Percorsi naturalistici

Per gli amanti della natura ci sono:
La Valle Corsaglia al cui termine trovate le Grotte di Bossea www.grottadibossea.com
La Valle Pesio famosa per il monastero e per il Parco Naturale con l'ossevatorio faunistico e i brevi trekking alle cascate del Pis e del Saut www.vallepesio.it
Valle Gesso immersa nel Parco Naturale Alpi Marittime che offre bellissime passeggiate e trekking e il centro faunistico Uomini e Lupi dedicato ai Lupi con possibilità di avvistamento www.parks.it/parco.alpi.marittime
Riserva Naturale Oasi di Crava-Morozzo area protetta della L.I.P.U. con percorso naturalistico per l'avvistamento di Uccelli www.lipu.it

Musei

WiMu - Museo del vino a Barolo
A Barolo, presso il castello Falletti, è presente il museo del vino che fornisce un’esperienza multisensoriale con giochi di luce, affreschi e racconti, pannelli multimediali e degustazioni in enoteca. www.wimubarolo.it.

Il Museo Luigi Einaudi di Dogliani coinvolge la superficie dell'androne al piano terra che accede al Comune di Dogliani, il grande corridoio al terzo piano, la Sala Consiglio e la Sala Elena De Angeli e ripropone, suddivisa in diverse sezioni, la figura di Luigi Einaudi (Presidente della Repubblica dal 1948 al 1955).

Il Museo Civico Eusebio Alba con il nuovo allestimento, il patrimonio del vecchio Museo archeologico viene integrato con i reperti provenienti dagli scavi effettuati negli ultimi 25 anni, che hanno permesso di sviluppare le conoscenze sulla preistoria e sulla città romana. Nel suo complesso, quindi, il Museo fornisce il quadro più ampio possibile dell'ambiente locale nel suo divenire naturalistico e storico. Museo Civico Eusebio Alba.

Presso il Museo Ferroviario Piemontese di Savigliano potrete ammirare numerose locomotive e vagoni, materiale ferroviario e un impianto ferroviario in miniatura in scala 1:32 (scala I modellistica). www.museoferroviariopiemontese.com/.

Piscina e Parco Acquatico

A Cavallermaggiore sulla ss.20 (Cuneo - Torino), in estate, è aperto il parco acquatico Cupole Lido , il più grande del piemonte. www.cupolelido.it.

Castello Reale di Racconigi

Il Castello Reale di Racconigi
Fu residenza ufficiale del ramo dei Savoia-Carignano e venne eletto sede delle Reali Villeggiature della famiglia reale dei re di Sardegna (e poi d'Italia) nei mesi estivi e autunnali. www.ilcastellodiracconigi.it.

Parco Safari delle Langhe

Il Parco Safari delle Langhe, nato nel 1976 a Murazzano, si sviluppa su di una spettacolare area di oltre 70 ettari che garantisce ampie superfici per ogni tipo di animale, all’interno di uno scenario naturale totalmente incontaminato. www.parcosafari.com.