Indirizzo: Borgata Gombe 33. Dogliani (CN)    Telefono: +39 0173 70692

Vigneti

Le Langhe sono un'area collinare altamente vocata alla produzione enoica riconosciuta e valorizzata fin dall'antichità per l'eccezionalità del suo territorio.

Sui pendii collinari, l'habitat è ideale per coltivare vitigni pregiati e selezionati in quanto, proprio qui, riescono ad esprimere al meglio le proprie caratteristiche qualitative ed è qui che allignano i vigneti dell'azienda Del Tufo ad un'altitudine di ca. 400mt.

In tali vigneti, tutti inseriti nella sottozona di Dogliani "Madonna delle Grazie", la concimazione viene attuata utilizzando letame oppure attraverso il sovescio ossia interrando erbe selezionate che permettono l'aumento della fertilità del suolo.

I trattamenti antiparassitari si effettuano invece con prodotti tradizionali (zolfo e poltiglia bordolese) unitamente ad alghe ed estratti di piante medicinali.

Per quanto concerne la coltivazione, ogni vite viene seguita scrupolosamente e in particolare, la potatura e tutte le operazioni nelle varie fasi colturali, vengono effettuate manualmente per bilanciare la vegetazione/produzione di ogni ceppo.

La vite fruttifica così nella massima armonia vegetativa fornendo sempre uva di elevata qualità.

I favorevoli fattori naturali infatti quali l'esposizione e il clima, sono esaltati dal buon equilibrio vegetativo che garantisce un elevato livello qualitativo del prodotto anche in annate poco favorevoli, concentrando nei grappoli l'essenza della vite e permettendo di ottenere vini corposi ed eleganti adatti per un medio-lungo invecchiamento.