Indirizzo: Borgata Gombe 33. Dogliani (CN)    Telefono: +39 0173 70692

Agriturismo

In tutti i suoi sogni più belli l'uomo non ha saputo mai inventare nulla che sia più bello della natura.
Alphonse de Lamartine

Nel sereno paesaggio della terra di Langa, a Dogliani tra i vigneti di proprietà, l'amorevole restauro di una parte dell'azienda vitivinicola Del Tufo, ha dato vita all'agriturismo Enolocanda Del Tufo destinata all'ospitalità agrituristica.

L'enolocanda, punto di partenza del viaggio nel tempo e nei sapori delle Langhe, è garanzia di un soggiorno esclusivo per il gradevole clima collinare, il vivo senso della tradizione, l'atmosfera di genuina semplicità e il gusto dell'ospitalità molto caratteristico dell'ambiente rurale.

L'architettura è quella classica del Piemonte: un loggiato e il portico, luogo di ritrovo ora come un tempo per la colazione al calore del sole! Si ricrea così il sapore dei tempi passati rendendo ancora più dolce e piacevole il soggiorno scandito da ritmi naturali.

Potrete fare trekking o soggiornare nella massima tranquillità in confortevoli appartamenti o camere dotate tutte di terrazzo o balcone dove per la pennichella pomeridiana sarete cullati dal canto degli uccelli e dal frinire dei grilli.

La locanda, accarezzata di tanto in tanto da una brezza gentile, è adagiata su una dolce collina di Dogliani con vista a giro d'orizzonte da cui potrete ammirare non solo celebri vigneti dai quali emergono antichi borghi e castelli, ma anche un lungo tratto delle vicine Alpi Marittime.

Percorrendo le strade del vino o seguendo altri panoramici percorsi in auto o in bici, riscontrerete che l'ambiente che circonda l'agriturismo Enolocanda è una vera e propria miniera di ispirazioni per appassionati di fotografia e ci si perde a indagare la bellezza del paesaggio rurale.

Su richiesta potrete visitare i vigneti di proprietà, conoscere le tecniche di coltivazione e partecipare alle attività agricole.

Visitando la cantina potrete degustare i vini ottenuti da agricoltura biologica e potrete anche gustare altri prodotti dell'azienda genuini e ricchi di sapore: frutta, ortaggi, confetture e pane casereccio.

L'Agriturismo Enolocanda Del Tufo dall'ineffabile sapore di tradizione che è anche un invito alla fantasia, Vi offre una calorosa ospitalità in camere doppie con servizi
  • 2 appartamenti con 2 o 4 posti letto, una cucina e un bagno privato.
  • 2 suite con soggiorno, bagno e una camera da letto separata con 2 o 3 letti.
  • 3 camere da letto matrimoniali con bagno
  • 2 camere matrimoniali con bagni accessibili ai disabili


All'incanto del luogo che riserva continue scoperte, si aggiunge la semplicità per raggiungere l'Enolocanda che può essere la base più conveniente per le innumerevoli opportunità gastronomiche offerte dai celebri dintorni e per esplorare, oltre a Dogliani, altre piccole capitali del vino come Monforte (6Km.), Barolo (12 Km.), La Morra (13 Km.), Castiglione Falletto (9Km.), Alba (20Km.)

Altre mete interessanti possono essere Cuneo, Saluzzo, Vicoforte o Torino, mentre il mare e la montagna sono a un'ora di viaggio.

A disposizione degli ospiti ci sono un tavolo da ping pong e calcetto da tavolo.

Nel salottino di ingresso sono disponibili materiali illustrativi con guide del territorio, mappe per trekking e altro materiale fornito dagli Enti del Turismo della zona.

Agli amanti dello sport consigliamo: gite in bici, piscina (1 Km.) e per gli amanti del Golf, a circa 15 minuti dal nostro agriturismo, sorge il Golf Club Barolo a Novello e il Golf Club Cherasco (percorso con 18 buche).
Per ulteriori informazioni consultate il sito www.golfbarolo.it.
www.golfcherasco.it.

Per altre attività da svolgere in zona consultare la sezione Itinerari.